Giornata di digiuno e preghiera per la pace

Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, Papa Francesco invita tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima. Digiuno e preghiera saranno, in particolare, per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan. Come in altre occasioni simili, il Papa ha invitato anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune, ma tutti insieme.

Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, «risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sal 147,3). Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!

La nostra diocesi si mobilita per rispondere a questo invito del Papa con le seguenti proposte:

• Giovedì 22 ore 21.00 Santa Messa missionaria in San Girolamo (Reggio Emilia) presieduta da don Giovanni De Robertis, Direttore della Migrantes nazionale
  • Venerdì 23 febbraio ore 19.00 a Reggio Emilia (nella chiesa di Santo Stefano) Veglia di preghiera ecumenica a cura della Commissione Ecumenica diocesana e dell'Ufficio Migrantes, in collaborazione con la Comunità del Seminario e dell'Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria