35° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane

Da lunedì 21 a mercoledì 23 novembre 2011, oltre 600 direttori e operatori delle 220 Caritas diocesane e di Caritas Italiana si sono riuniti a Fiuggi Terme per il 35° Convegno nazionale delle Caritas diocesane. Il Convegno è stato il nono dei dieci appuntamenti del percorso di confronto e riflessione su temi e scelte pastorali "Un percorso tra memoria, fedeltà, speranza", promosso in occasione del 40° anniversario della nascita di Caritas Italiana (1971-2011). La Chiesa che educa servendo carità «… Si mise ad insegnare loro molte cose» (Mc 6,34). Un titolo evocativo che collega la più evidente e conosciuta realtà delle opere e dei servizi alla natura specifica della Caritas: il suo compito pastorale di animazione e formazione (Per leggere i testi degli interventi visita il sito www.caritasitaliana.it).
Il Convegno giunge al termine di un itinerario di confronto e riflessione su temi e scelte pastorali, di un percorso tra memoria, fedeltà, speranza, promosso in occasione del 40° anniversario di Caritas Italiana (1971-2011) e che si è concluso giovedì 24 novembre 2011 con l’Udienza del Santo Padre ad oltre 10.000 pellegrini provenienti dalle Caritas di ogni diocesi. All’udienza hanno partecipato anche 200 fra operatori e volontari della Caritas Diocesana di Reggio Emilia e Guastalla. Leggi l’omelia del Cardinal Bagnasco in occasione della Santa Messa per i pellegrini e il discorso del Santo Padre durante l’udienza.

Video di RaiNews sui 40 anni di Caritas Italiana.