Bando straordinario Servizio civile zone terremotate

Graduatorie provvisorie in attesa dell'approvazione della Regione Emilia Romagna e dell'UNSC

Graduatorie Scr

Graduatorie Scv

Elenco Src esclusi

Elenco Scv esclusi

Aperto dal 15 gennaio il bando straordinario di servizio civile nelle zone terremotate per i giovani in età compresa tra i 18 e 28 anni di cittadinanza italiana e per i non italiani regolarmente presenti sul territorio nazionale. Il bando per la presentazione delle domande scadrà mercoledì 30 alle ore 14.00. Successivamente verranno effettuate le selezioni e pubblicate le graduatorie. L’ingresso in servizio sarà ad inizio marzo 2013 e il progetto di servizio civile si svilupperà per 12 mesi. Ai giovani verrà corrisposto un assegno mensile di 433,80 Euro mensili a fronte di un impegno settimanale di 30 ore suddivisi in 5 giornate lavorative. Sono previste attività formative obbligatorie che comprendono anche un corso di protezione civile. Si può presentare una sola domanda di servizio civile per una sola sede e le domande vanno presentate ove indicato nel bando a seconda delle sedi. Per tutte le sedi Caritas la domanda va presentata previo contatto telefonico, per fissare un appuntamento, presso la sede della Caritas diocesana. La domanda deve pervenire all’ente sede del progetto scelto dall’aspirante volontario (nel nostro caso la Caritas Diocesana). Con l’uscita del bando verranno comunicate le modalità operative.

Di seguito l’indicazione riassuntiva delle sedi Caritas e delle principali attività che svolgeranno i giovani in ogni sede con indicazione del numero di posti suddivisi tra italiani e stranieri.

Sede: Oratorio don Bosco (Guastalla) 3 posti per giovani con cittadinanza italiana e 1 posto per giovani con cittadinanza non italiana
Attività:

1. Attività di doposcuola e ludiche rivolte a minori, in collaborazione con gli altri oratori presenti nel territorio comunale

2. Scuola di italiano per stranieri.

3. Sostegno a famiglie disagiate (ascolto e distribuzione di alimenti e vestiario).

4. Sostegno a famiglie disagiate in condizioni particolari, ad es. all’interno del campo nomadi.

Sede: Oratorio di Gualtieri, 2 posti per giovani con cittadinanza italiana e 2 posti per giovani con cittadinanza non italiana
Attività:

1. Attività di assistenza e ludiche rivolte a minori, in collaborazione con gli altri oratori presenti nel territorio comunale

2. Educativa di strada sul territorio comunale

4. Accompagnamento a famiglie in difficoltà.

5. Supporto all’accompagnamento a persone in difficoltà (in particolare donne con minori a carico) accolte presso le strutture delle parrocchie dell’unità pastorale.

Sede: Oratorio di Reggiolo, 3 posti per giovani con cittadinanza italiana e 1 posto per giovani con cittadinanza non italiana
Attività:

1. Attività di doposcuola e ludiche rivolte a minori nell’Oratorio e sul territorio nelle strutture agibili

2. Attività di assistenza ai minori in difficoltà sul territorio comunale

5. Attività di animazione e ludiche rivolte ad anziani

Sede: Oratorio Cristo Re (Novellara) 2 posti per giovani con cittadinanza italiana
Attività:

2. Sostegno a famiglie disagiate (ascolto e distribuzione di alimenti e vestiario).

3. Accompagnamento a famiglie in difficoltà.

4. Supporto all’accompagnamento a persone in difficoltà (in particolare donne con minori a carico) accolte presso le strutture parrocchiali.

5. Attività di assistenza, animazione e ludiche all’interno della Casa della Carità della parrocchia.

6. Promozione dell’agio giovanile in collaborazione con le altre strutture educative del territorio.

Sede: Oratorio di Campagnola Emilia 2 posti per giovani con cittadinanza italiana

2. Educativa di strada sul territorio comunale

4. Accompagnamento a famiglie in difficoltà.

5. partecipazione al campo estivo e ad eventuali campi residenziali rivolti a minori.

Sede: Casa della Carità di Fosdondo (Correggio), 2 posti per giovani con cittadinanza italiana e 2 posti per giovani con cittadinanza non italiana 2
Attività:

1. Attività di assistenza e animazione rivolte a portatori di handicap all’interno della Casa della Carità

2. Accompagnamento degli ospiti della Casa della Carità al di fuori della sede in centri diurni, cooperative o per partecipare a momenti di incontro o socializzazione

3. Attività di promozione della tematica della disabilità sul territorio

4. Attività di doposcuola e ludiche rivolte a minori, in collaborazione con gli oratori presenti nel territorio comunale

5. Sostegno a famiglie disagiate (ascolto e distribuzione di alimenti) in collaborazione con la Caritas vicariale.

6. Accompagnamento a famiglie in difficoltà.

Per ulteriori informazioni sul bando: www.serviziocivilevolontario.re.it  www.copresc.mo.it

Info: Isacco Rinaldi - isacco@caritasreggiana.it - Valentina Ronzoni - valentina@caritasreggiana.it

Caritas diocesana di Reggio Emilia - Guastalla - Via dell’Aeronautica 4 - 42124 Reggio Emilia

tel 0522 922520 fax 0522 922552 - www.caritasreggiana.it

Scarica la cartolina informativa.

Elenco documenti per ragazzi con nazionalità italiana

Elenco documenti per ragazzi di nazionalità straniera

Informativa con dettaglio progetti