Don Daniele Gianotti Vescovo

La Caritas diocesana si complimenta per la nomina a Vescovo della Diocesi di Crema di don Daniele Gianotti e gli porge i migliori auguri per la prossima “avventura”!
Don Daniele è sempre stato molto attento alla dimensione caritativa della pastorale e lo ha dimostrato anche nel suo breve ministero presso l’Unità Pastorale di Bagnolo in Piano. Con lui abbiamo collaborato trovando competenza e passione e, soprattutto, sempre una grande attenzione alla dimensione animativa della carità e del servizio.
Ci pare opportuna l’occasione per ricordarlo anche come “successore” di don Luigi Guglielmi come responsabile della presenza della nostra Chiesa in Rwanda, nella Diocesi di Kibungo (con le 3 Case Amahoro).
Don Daniele intervenne anche nel Convegno diocesano Caritas nel 2010 e, commentando il cap. 19 del Primo Libro dei Re, invitò gli operatori della Caritas a passare dalla tentazione di “forza” e di potere alla mitezza per conquistare la quale occorre un difficile e costoso passaggio nel quale bisogna sperimentare, in qualche modo, il crollo delle nostre risorse e delle nostre capacità. La scoperta di non essere migliori, di essere uno fra gli altri e di avere bisogno dell’altro, rimandano alla piccolezza dell’essere umano e alla necessità di un Padre buono e premuroso.

Auguriamo a don Daniele di vivere questi preziosi insegnamenti anche nella nuova porzione di Chiesa alla quale viene inviato.

Leggi di più