Appuntamenti Caritas

Archivio newsletter Links

conformita'

Progetto di solidarietà in Madagascar

A Manakara, in particolare, durante l’anno 2016, le stagioni hanno seguito la loro naturale scansione anche se le piogge non sono state particolarmente abbondanti. Ma l’anno 2017 è iniziato in modo molto particolare: ad oggi le piogge sono state praticamente nulle. I pozzi sono secchi o molto fangosi, dall’erogazione pubblica arriva acqua salata perché l’acqua dell’oceano è entrata nelle falde acquifere. E questo sta comportando una serie di difficoltà all’agricoltura e, in generale, all’ambiente.
Il progetto (seguito dai volontari presenti nella missione reggiana) prevede di poter distribuire alle famiglie contadine le sementi di un tipo particolare di riso, che vede concludere il ciclo di semina, crescita e raccolta nell’arco di soli tre mesi.
Nello specifico la richiesta è di avviare attività di lavoro in genere di pubblica utilità (come la pulizia delle strade, lo scavo di scoli per l’acqua, la manutenzione delle strade spesso disseminate di buche…lavori che il Comune o lo Stato non garantiscono), in cambio di uno stipendio minimo.
La Caritas diocesana ha già stanziato 1.000 euro a sostegno del progetto e invita le Caritas e comunità parrocchiali a impegnarsi in questo senso.