Servizio Civile: pronti per i nuovi bandi?

E' uscito l’avviso pubblico con 2 posti di Servizio Civile Regionale presso l’Oratorio “H. Camara” di San Polo d’Enza per svolgere attività educative con bambini e ragazzi.

In maggio - giugno è previsto anche il bando di Servizio Civile Nazionale 2017.
5 sono i progetti della Caritas di Reggio Emilia presentati per il bando nazionale:
TIME TO CARE - REGGIO EMILIA - Animazione culturale verso minori
Nelle sedi di Coop. San Giovanni Bosco (Via Adua 79 – Reggio Emilia), Oratorio Don Bosco Guastalla, Istituto comprensivo Sant’Orsola (Guastalla), Oratorio Don Bosco Gualtieri e Oratorio Sant’Ilario d’Enza
TAKE-OFF: IL DECOLLO - REGGIO EMILIA - Animazione culturale verso minori
Nelle sedi di Granello di Senapa (Via dell’Aeronautica 4 – Reggio Emilia), Servizio per la Pastorale Giovanile (Via Adua 79 – Reggio Emilia) e NuovaMente Bassa (Gualtieri)
SICAR: TESTIMONI DI NOVITÀ - REGGIO EMILIA - Assistenza donne con minori a carico e donne in difficoltà
Nelle sedi di Coop Madre Teresa – Casa di accoglienza di Rivalta, Coop Madre Teresa – Casa di accoglienza di Cogruzzo (Castelnovo di Sotto), Rabbunì - Libera Associazione di Volontariato (Novellara), Centro di Aiuto alla Vita (Reggio Emilia), NuovaMente (Reggio Emilia) e Casa Bruna e Dante (via Martiri di Cervarolo 56/4, Reggio Emilia)
LARGO AGLI ULTIMI - REGGIO EMILIA - Assistenza disagio adulto
Nelle sedi di Casa della Carità Madonna della Ghiara (Via Fratelli Rosselli 31 – RE), Casa della Carità di Novellara e Casa della Carità di Fosdondo
AMORE SENZA PERIFERIE – REGGIO EMILIA - Assistenza disagio adulto
Nella sede del Centro di Ascolto delle povertà (Via Adua 83/c – Reggio Emilia)

Il servizio civile è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni per vivere un’esperienza di crescita nell’incontro con le povertà, un anno da dedicare agli altri e a se stessi per condividere, formarsi e fare esperienza con altri giovani.
Le modalità e le tempistiche per presentare la domanda saranno precisate all’uscita dell’avviso pubblico (per il SCR) e del bando (per il SCN).
Per avere maggiori informazioni sui progetti della Caritas diocesana di Reggio Emilia e sul funzionamento del Servizio Civile, potete contattare Valentina Ronzoni o Marco Bernini
E-mail serviziocivile@caritasreggiana.it  Tel 0522 922520

E per farvi venire voglia di di Servizio Civile, potete guardare questi bellissimi video:
Video realizzato dai ragazzi in servizio l’anno scorso
Video di Caritas Italiana di un paio di anni fa, realizzato intervistando i ragazzi in SC presso la nostra Caritas