Campagna L'Italia sono anch'io

Congiuntamente ad altri organismi cattolici, enti e associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini stranieri, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes hanno da tempo avviato una riflessione e diverse iniziative sul tema della cittadinanza degli immigrati con particolare attenzione ai figli di cittadini stranieri nati in Italia. In questo contesto hanno dato il loro apporto alla Campagna "L’Italia sono anch’io". Grazie a tutte le organizzazioni aderenti alla Campagna “L’Italia sono anch’io”, sono state raccolte oltre 50 mila firme dai comitati locali e sono state consegnate in Parlamento a sostegno delle due proposte di legge sulla cittadinanza e sul diritto di voto amministrativo ai cittadini stranieri.
Accanto alla raccolta delle firme promossa a livello territoriale, è fondamentale per Caritas e Migrantes favorire il confronto e il dibattito su un tema così importante, per aiutare a comprendere che l’immigrazione non costituisce un appesantimento dei problemi attuali dell’Italia, ma può essere un apporto ulteriore alla loro soluzione.
Ache la Caritas Diocesana ha partecipato alle iniziative di sensibilizzazione sul tema che hanno riunito negli ultimi mesi il mondo delle pubbliche istituzioni e del privato sociale, nelle attività di raccolta firme.

Leggi il comunicato sulla campagna a Reggio Emilia

Leggi il comunicato di Caritas Italiana