Ambulatorio

ambulatorioIl Poliambulatorio "Querce di Mamre", è nato dalla volontà della Caritas diocesana di offrire un servizio necessario e importante, quale quello delle cure mediche, alle persone più povere.
Attualmente ha sede presso il Centro Caritas "Querce di Mamre" in Via Adua 83/A a Reggio Emilia (tel. 0522 924096), sede nella quale si è trasferito l'Ambulatorio Caritas dapprima ospitato presso locali della AUSL di Reggio Emilia in Via Monte San Michele dove rimane il Centro per la Salute della Famiglia Straniera della stessa AUSL.
Il Poliambulatorio funziona in convenzione con l'Azienda USL di Reggio Emilia e tutta l'attività di visite e servizi medici e infermieristici è svolta con il volontariato di circa 80 medici (di base e specialisti) e una decina di infermieri professionali. La presenza, a turno, dei medici permette di coprire quasi tutte le specialità mediche (compreso un ambulatorio dentistico) con l'ausilio di apparecchiatura in dotazione ai Poliambulatori (tra cui un ecografo nuovo).ambulatorio dentistico
Il servizio è nato, sempre in convenzione con l'AUSL, per dare una risposta sul territorio reggiano alla salute di emergenza delle persone non regolari (clandestini) che non possono accedere al Servizio Sanitario Nazionale ma che hanno diritto di ricevere assistenza medica d'urgenza.
Ora il target dei Poliambulatori è stato modificato secondo le nuove disposizioni della Direzione Sanitaria e funziona negli orari di apertura che trovate qui a fianco.


DIRETTORE SANITARIO: Professor Italo Portioli

 

Orario apertura: lunedì e giovedì 14.30-18.30


Referente: Dott.ssa Angela Mazzocchi
tel. 0522 924096 - e-mail: ambulatorio@caritasreggiana.it