Carovana della carità

OBIETTIVI

La carovana della carità in questi  due anni ha dato prova di essere un valido strumento di evangelizzazione della parrocchia al tema della CARITA’ (è già stata realizzata in molte parrocchie della nostra diocesi).

COS’E’

La carovana della carità consiste nell’organizzazione di una settimana (indicativamente) di eventi in parrocchia che possano far riflettere sul tema carità. Questi eventi possono essere di tanti tipi diversi:

• Celebrazione eucaristica domenicale che da il via alla carovana della carità
  • Incontri con i bambini nelle scuole materne o nelle scuole elementari
  • Incontri con i bambini del catechismo
  • Incontri con i gruppi dei giovani
  • Incontro con gli adulti in un’assemblea parrocchiale
  • Incontri presso la piazza del paese
  • Ecc.

Questi sono solo alcuni degli esempi di iniziative che possono essere effettuati, solo la collaborazione tra la Caritas parrocchiale o la parrocchia e la caritas diocesana potrà permettere di definire un programma adatto alle peculiarità della parrocchia nella quale si intende realizzare la carovana della carità. La roulotte predisposta dalla Caritas diocesana sarà il simbolo che in quella settimana la comunità parrocchiale sta riflettendo sulla carità, per questa ragione potrebbe essere sistemata davanti al sagrato della chiesa o nella piazza.

REFERENTE PER LA  CARITAS DIOCESANA: Matteo Gandini, tel. O522/922520,  matteo@caritasreggiana.it