Laboratorio

Logo Caritas bluLa Caritas Diocesana propone alle Caritas parrocchiali e ai Centri di ascolto in diocesi, il laboratorio “Carità e Caritas” organizzato insieme con l’Istituto di Scienze Religiose di Reggio Emilia. Tale collaborazione è nata con l’intento di concorrere ad offrire un prodotto di qualità sia ai possibili corsisti Caritas, sia agli studenti dell’Istituto stesso. Entrando più nello specifico, il corso intende offrire alcuni strumenti per la comprensione dello strumento pastorale di cui la Chiesa Italiana (e in seguito tutte le diocesi) si è dotata per l’animazione alla carità: la Caritas.

Nelle sei lezioni previste si cercherà di inquadrare la Caritas all’interno del quadro biblico, teologico e pastorale della Carità, che a fianco di Liturgia e Catechesi è uno degli ambiti principali della pastorale della Chiesa. Nella seconda parte del corso verrà approfondita la storia della chiesa (la scelta di Paolo VI, i primi anni di Caritas Italiana, l’Istituzione della Caritas diocesane, …) e la conoscenza specifica della nostra Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla. Attraverso la presentazione delle attività caritative portate avanti e dalle “opere segno” e a servizio dei più poveri, si vuole anche portare l’attenzione sulla necessità della Caritas in ogni parrocchia. Il programma prevede: Lunedì 22/02/2010 Prospettiva biblica della carità (Don Matteo Mioni), Lunedì 01/03/2010 La carità nella nuova visione ecclesiologica (Concilio Vaticano II, L.G. , ecc.) Mons. Giancarlo Perego (Direttore dell’Ufficio Migrantes della CEI), Lunedì 08/03/2010
La Caritas, organismo pastorale di animazione della comunità alla carità Mons. Salvatore Ferdinandi (Responsabile Area Formazione di Caritas Italiana); Lunedì 15/03/2010
Storia identità e ruolo della Caritas Don Romano Zanni; Lunedì 22/03/2010 Le esperienze di carità nella nostra Diocesi (Case della Carità, Servi della Chiesa, missioni diocesane, ecc.)
Don Eleuterio Agostini; Lunedì 29/03/2010 La Caritas diocesana di Reggio Emilia e Guastalla, lettura provinciale della povertà (Gianmarco Marzocchini Direttore Caritas Reggio Emilia e Gustalla)
Gli incontri inizieranno alle ore 21,00 per terminare alle ore 22,35. La sede degli incontri sarà il Seminario di Reggio Emilia. Si richiede l’iscrizione telefonando in Caritas (0522 922520) chiedendo di Matteo Gandini o scrivendo a matteo@caritasreggiana.it entro e non oltre lunedì 8/02/2010.