Convegno Diocesano 2010


Si è svolto sabato 20 novembre presso l'Oratorio cittadino di via Adua il Convegno Diocesano della Caritas dal titolo “Alzati e mangia. Caritas tra affanno e profezia”.
L’evento ha visto una grande partecipazione di volontari impegnati nelle Caritas e nei Centri di Ascolto parrocchiali, e di persone interessate al tema.
Il Convegno aveva l’intento di riflettere “ad-intra” riguardo l’essere e l’agire della Caritas, in termini di verifica e di rilancio, in questo anno che la Caritas diocesana sta vivendo come “sabbatico”.
Ha aperto i lavori Don Daniele Gianotti con una relazione dal titolo: “La Caritas in ascolto della Parola di Dio”.
Il testo commentato è stato il cap. 19 del Primo Libro dei Re, nel quale la figura di Elia cambia bruscamente e da persona che incarnava segni di grande potenza passa ad essere minacciato di morte e, impaurito, fugge per salvarsi.
Elia ha un crollo interiore e arriva a dire: “Basta!”. Anche noi sperimentiamo nella vita questo crollo: personalmente e anche come Caritas, come persone che hanno il “potere” di aiutare ma che poi si ritrovano stanche e in balìa degli avvenimenti.... continua