Vita comunitaria

Il nome stesso di comunità invita a non dimenticarsi mai che il bello di questo cammino, la sua forza e allo stesso tempo quello che a volte lo rende più faticoso è che a camminare si è sempre con gli altri, non solo perché ci si trova per caso vicini, ma perché in quella parte di strada si sceglie di camminare insieme, provando a rispettare il passo dell’altro e ad accettare di non essere partiti con lo stesso zaino né dallo stesso punto.

S. (vita comunitaria dal 2014 al 2015)

Cos'è

Possibilità per studenti universitari, giovani lavoratori e ragazzi/e in Servizio Civile di vivere insieme un’esperienza di convivenza e condivisione all’interno di appartamenti messi a disposizione dalla Caritas diocesana per periodi medio-lunghi. Durante il periodo vengono proposti momenti formativi ed esperienze di servizio.

Come funziona

Non esistono ricette preconfezionate, le comunità nascono e muoiono, si aprono spazi e si chiudono qualcuno inizia e qualcosa finisce… La Caritas, insieme agli altri uffici pastorali in particolare la Pastorale Giovanile e il Centro Missionario, accompagna i giovani che sono interessati a fare un’esperienza di questo tipo ma anche le comunità.

Riferimenti

Riferimento: Funzione Animazione

segreteria@caritasreggiana.it