Emergenza Terra Santa e Libano

Dopo gli ennesimi tragici sviluppi della guerra in Medio Oriente condividiamo l’appello di Caritas Italiana per il sostegno alla popolazione in Medio Oriente, nella speranza che la guerra e l’oppressione dei civili cessi il prima possibile. Sin dal 7 ottobre, dall’ufficio centrale di Gerusalemme è stato avviato il “piano di sostegno psicologico” ai colleghi a Gaza, attraverso telefonate quotidiane gestite da esperti psicologi e colleghi. La rete Caritas ha una lunga esperienza di lavoro a Gaza, in particolare nel settore sanitario, a partire dalla guerra del luglio 2014, ed è in grado di offrire assistenza ad un numero stimato di almeno 100.000 beneficiari, nel momento in cui ci sarà un cessate il fuoco e l’apertura dei corridoi umanitari. Per l’assistenza umanitaria a Gaza, la rete Caritas ha elaborato un primo progetto di assistenza umanitaria.
Anche il Libano sta entrando di fatto in questa terribile spirale di violenza. Sono ormai ripetuti e reciproci i lanci di razzi e colpi di artiglieria tra Hezbollah (in Libano) e Israele. I villaggi di confine da una parte e dall’altra registrano già vittime e migliaia di sfollati. Secondo i dati riportati dalle Nazioni Unite in Libano si registrano ormai più di 20.000 sfollati, che dai villaggi di confine si sono spostati in cerca di luoghi più sicuri. Caritas Libano ha preparato un “piano di risposta all’emergenza”, che prevede l’assistenza umanitaria con generi di prima necessità per circa 5.000 famiglie per un mese. Il piano prevede l’allestimento di decine di magazzini per le scorte di generi di prima necessità, in tutto il paese, e la mobilitazione di migliaia di volontari ed operatori formati per intervenire in situazioni di emergenza ed equipaggiati.

Quanto vorresti donare? Come donatore di Caritas Reggiana ci assicureremo del fatto che la tua donazione vada direttamente a supportare i progetti della rete Caritas a Gerusalemme o in Libano. Grazie per la tua generosità!

Chi sta donando oggi?
Non condivideremo mai queste informazioni con nessuno.
Informazioni personali

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Riepilogo donazione
Importo donazione
Frequenza donazione
Una tantum
Totale della donazione

Totale della donazione: €100