Appuntamenti Caritas

Leggi l'informativa sulla privacy

Archivio newsletter Links

conformita'

Giornata Mondiale di lotta contro la poverta'

Il 17 ottobre è la Giornata mondiale di lotta contro la povertà, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992. Soldi, cibo, lavoro restano ancora oggi i bisogni essenziali di tante persone che bussano alle porte dei vari Centri di ascolto Caritas delle nostre realtà diocesane. Ma la povertà non è solo mancanza di reddito o lavoro: è isolamento, fragilità, paura del futuro. Non a caso il Rapporto povertà di Caritas Italiana lo scorso anno e la nostra Caritas diocesana ha dedicato particolare attenzione al tema della povertà educativa.

I dati Caritas raccontano di una povertà che si fa sempre più cronica, multidimensionale e persistente. Il tutto è testimoniato dall’aumento delle persone in carico alla rete Caritas da molti anni - uno su quattro lo è da 5 anni e più - e dall’incremento di coloro che sperimentano contemporaneamente fragilità di diversa natura, mescolando povertà materiali e immateriali.