Servizio civile

Bando volontari Servizio Civile Universale 2023

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Il bando è rivolto ai giovani italiani e stranieri in età compresa tra i 18 ed i 29 anni (non compiuti).

La scadenza per le domande da parte dei giovani è prevista per giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 14.00.

La Caritas diocesana di Reggio Emilia è presente nel bando con 3 progetti per un totale di 20 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas diocesana hanno una durata di 12 mesi.

Per maggiori informazioni sui progetti della Caritas diocesana di Reggio Emilia:

GROW UP PROJECT – REGGIO EMILIA, MODENA, BOLOGNA – Scheda Progetto

RETE DI PERIFERIE REGGIO EMILIA – Scheda Progetto

LABORATORIO – REGGIO EMILIA – Scheda Progetto

Tutte le informazioni sul Bando sono disponibili sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Si rammenta ai giovani interessati che prima di fare domanda è consigliato informarsi sulle caratteristiche dei progetti. Per meglio orientarsi nella scelta del progetto è opportuno contattare gli enti di servizio civile sui territori e chiedere direttamente informazioni ai referenti dei progetti.

Se sei interessato ai nostri progetti, ti consigliamo di contattarci al più presto senza aspettare la fine del bando, così potrai visitare le diverse sedi di progetto e scegliere quella che ti interessa di più.

L’Ufficio Caritas è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

E’ possibile contattare Marco e Alessandro, responsabili del Servizio Civile, al numero 320 8624123, oppure scrivendo a serviziocivile@caritasreggiana.it

Leggi le testimonianze dei ragazzi attualmente in servizio

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni per vivere un’esperienza di crescita nell’incontro con le povertà, un anno da dedicare agli altri e a se stessi per condividere, formarsi e fare esperienza con altri giovani e per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro (certificazione delle competenze acquisite, valido come punteggio aggiuntivo per la partecipazione ai concorsi della pubblica amministrazione, riconoscimento come tirocinio universitario).

Cos'è

Settore della Caritas diocesana che si occupa dell’accompagnamento ai giovani per educarli alla cultura del servizio. La Caritas di Reggio Emilia è ente accreditato per ospitare giovani in Servizio Civile (Universale e Regionale) in varie sedi (proprie e di partner) su tutto il territorio provinciale. Il Servizio Civile è una bella opportunità di crescita personale e professionale, un anno per sperimentarsi accompagnati da adulti di riferimento e dal gruppo dei giovani che sta vivendo la stessa esperienza. Un anno per scoprire e per scoprirsi, un anno per camminare insieme e mai da soli.

Il Servizio Civile è:

– un anno da dedicare agli altri nel servizio

– un anno da dedicare a se stessi, ragionare sul mondo, su cosa si vuole diventare, su chi si vuole essere

– un anno per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro (certificazione delle competenze acquisite, valido come punteggio aggiuntivo per la partecipazione ai concorsi della Pubblica Amministrazione, riconoscimento come tirocinio universitario).

Come funziona

Il Servizio Civile Universale è un sistema che prevede diversi attori:

• volontari, giovani che decidono di dedicare un periodo della propria vita al Paese e agli altri, svolgendo le attività di Servizio Civile nel settore di intervento prescelto

• gli Enti promotori dei progetti, soggetti pubblici e privati iscritti all’Albo del Servizio Civile

• l’intera comunità, che raccoglie i benefici grazie alla realizzazione dei progetti di Servizio Civile

• lo Stato, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le Regioni e le Province autonome che gestiscono l’intero sistema

Riferimenti

Riferimento: Funzione Animazione