Progetti accendiamo la vista e protesi dentarie

Grazie alla storica collaborazione con la scuola superiore Ipsia “Don Zeffirino Iodi”, divenuta poi Istituto Scolastico Galvani-Iodi, alla Convenzione con l’ASL di Reggio Emilia, alla collaborazione con i Servizi Sociali e ai tanti donatori che negli anni non hanno fatto mancare il sostegno, sono attivi da più di 20 anni due progetti di solidarietà per la fornitura di occhiali da vista e protesi dentarie alle persone più in difficoltà che non potrebbero permettersi l’accesso, per questioni economiche, a questi dispositivi fondamentali per una buona salute e socialità.

Un ringraziamento speciale va al Prof. Alessandro Corsini, ideatore dei progetti e anima fondamentale della collaborazione e del lavoro di rete.

Studenti dell'indirizzo ottico del Galvani-Iodi

Progetto accendiamo la vista

Progetto in collaborazione tra la Caritas diocesana e la sezione “ottici” dell’Istituto Galvani-Iodi di Reggio Emilia.

Prevede la possibilità di offrire gratuitamente un paio di occhiali da vista (montatura e lenti) a persone indigenti che ne facciano richiesta. Per questo progetto è necessario rivolgersi al Centro di Ascolto diocesano o ai Servizi Sociali (o eventualmente su segnalazione dei Centri di Ascolto territoriali).

Referente: Elisa Nicoli elisa@caritasreggiana.it

c/o Centro di Ascolto diocesano

Progetto protesi dentarie

Prevede la possibilità di una fornitura gratuita di protesi dentarie a persone che ne facciano richiesta. Sono ammesse al servizio persone in stato di indigenza senza regolare permesso di soggiorno, senza residenza o dietro certificazione del Servizio Sociale territoriale. Per questo progetto è necessario rivolgersi al Centro di Ascolto diocesano o ai Servizi Sociali (o eventualmente su segnalazione dei Centri di Ascolto territoriali).

Referente: Elisa Nicoli elisa@caritasreggiana.it

c/o Centro di Ascolto diocesano