Mensa Caritas

La Caritas diocesana continua a credere nella straordinaria valenza pedagogica del servizio in mensa da parte di tante comunità e gruppi; l’incontro con l’altro, il servizio verso i più poveri fanno sì che ognuno torni alle proprie case con un cuore più dilatato, nella consapevolezza di aver ricevuto più di quanto ha cercato di dare.

Cos'è

Il 27 febbraio 1994, la parrocchia di Roncadella portò, in Via del Carbone, pasta asciutta, scaloppine, contorni vari, pane e frutta per circa 50 persone che si erano presentate alla porta della nuova Mensa Caritas, voluta fortemente dall’allora direttore della Caritas diocesana, don Luigi Guglielmi, a dal “suo” segretario, il diacono Luciano Forte, entrambe prematuramente scomparsi anni fa.

All’inizio era stato lanciato un messaggio alle comunità della nostra diocesi affinché la Messa festiva diventasse, nell’Eucaristia, l’apertura alla carità nella disponibilità a servire i fratelli più poveri. “La Messa è finita, nel nome del Signore, andate in pace”. Non è finito proprio niente! Anzi è il momento di incominciare: il Signore si presenta con il volto di colui che ti chiede … in questo caso, che ti chiede un pasto caldo.

E questo spirito ha continuato ad alimentare il servizio alla mensa e a spingere centinaia di volontari che hanno prestato la loro disponibilità.

In questi anni di attività, la Mensa ha visto crescere continuamente il numero di pasti erogati (si è arrivati fino a 350), ha traslocato dai locali di Via del Carbone alla nuova sede di Via Adua (nel 2003) e continua a funzionare in alternanza con la Mensa del Vescovo e in collaborazione con la Mensa dei Cappuccini.

Le tante spese di gestione della mensa sono sostenute dalla Caritas diocesana che può contare su donazioni di generi alimentari, un contributo da parte del Comune di Reggio Emilia e da offerte da privati.

Come funziona

ORARI DI APERTURA

11:00 – 12:30 TUTTI I SABATI E I GIORNI FESTIVI

17:00 – 18:30 (SOLO LA DOMENICA)

La Mensa, che fornisce pasti tramite l’ausilio di volontari, è aperta tutti i sabati e i giorni festivi. Inoltre è aperta nei periodi di chiusura della Mensa del Vescovo, nel periodo estivo e durante le festività natalizie e pasquali. Può accedere alla mensa solo chi ha il tesserino fornito dal Centro di Ascolto. Vi è un regolamento che disciplina l’eventuale ritiro di cibo da parte di altre realtà quali Caritas parrocchiali, Case della Carità, ecc.

Durante l’estate la Mensa Caritas è aperta tutti i giorni per il pranzo, nel quale si fornisce anche la “borsina” per il pasto della sera per un totale di circa 350 pasti. E tutto questo continua a essere possibile con il “solo” impegno dei volontari.

Per eventuali donazioni scrivere a donazioni@caritasreggiana.it

Via Adua, 83/b – Reggio Emilia

Email: segreteria@caritasreggiana.it

Responsabile Elisa Nicoli elisa@caritasreggiana.it