Centro di Ascolto Diocesano

Il «Centro di Ascolto», come luogo dove ogni forma di povertà può essere accolta o comunque ascoltata, dove alcune persone svolgano il delicato compito di incontro dei poveri per verificare le reali situazioni di disagio e i vari problemi, per poi sollecitare le risposte a livello diretto o, localmente, attraverso le parrocchie.

Don Luigi Guglielmi

Cos'è

Il Centro di Ascolto delle povertà è principalmente un luogo di incontro cui le persone possono fare riferimento quando si trovano ad affrontare problemi e bisogni diversi, spesso umanamente difficili e dolorosi. Chi lo frequenta può sperimentare, oltre ad un aiuto concreto, amicizie basate sull’accoglienza reciproca e sulla speranza in un futuro migliore.

È un luogo di carità intesa non solo come risposta materiale ad un bisogno, ma come esercizio di applicazione della più grande forma di amore (1 Cor 13).

Come funziona

In queste settimane il Centro di Ascolto della Caritas diocesana ha dovuto limitare i propri servizi, scegliendo di rimanere attivo principalmente attraverso una linea telefonica 0522 921351 alla quale rispondono gli operatori dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

L’attività di ascolto allo sportello di Via Adua a Reggio Emilia, è limitata soltanto ai pomeriggi di martedì e giovedì e solo su appuntamento. E’ assolutamente necessario chiamare al numero sopra indicato per fissare l’appuntamento.

Per ogni necessità è possibile inviare una mail a cda@caritasreggiana.it

Dopo un primo colloquio di conoscenza, si inizia a costruire, assieme alla persona, un progetto che si pone come obiettivo ultimo l’indipendenza della stessa. Nel fare ciò vengono tracciati una serie di passaggi intermedi nei quali l’aiuto materiale costituisce da un lato un sostegno, dall’altro uno stimolo a ricercare dentro di sé le risorse necessarie.

In questo senso la funzione degli operatori e dei volontari del Centro di Ascolto è quella di accompagnare la persona in questo cammino, accostandola e sostenendola negli sforzi quotidiani che si trova a fare. Seguendo la logica della presenza costante fra i poveri, il Centro di Ascolto attiva una serie di realtà parrocchiali, zonali, associative, promuovendo forme di accoglienza e condivisione.

Via Adua 83/c – Reggio Emilia

Fax. 0522 1602131

Email: cda@caritasreggiana.it

Responsabile Elisa Nicoli elisa@caritasreggiana.it