Animazione territoriale di comunità

Di fronte alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo, la Caritas ha il difficile, ma fondamentale compito, di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di ognuno di noi, cioè che l’intera comunità cristiana diventi soggetto di carità. Ecco quindi l’obiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità.

Papa Francesco

Cos'è

L’animazione territoriale è un accompagnamento che produce consapevolezza generativa… si tratta pertanto di una attività molto concreta rivolta a generare cambiamenti nella persona/comunità animata partendo dalla lettura dei bisogni che vengono individuati (o autoindividuati) dalle comunità.

Vi rientrano tutte le attività formative, di accompagnamento e tutoraggio, nonché gli strumenti tecnici come fondi o progetti che la Caritas diocesana attiva a favore delle Caritas parrocchiali.

L’obiettivo dell’animazione delle comunità è fare in modo che un dato territorio attivi le proprie risorse per cercare di dare risposta ad un bisogno specifico, mentre la funzione della Caritas è quella di affiancare questo percorso attraverso la formazione, il coinvolgimento su “casi specifici” o la raccolta/analisi dei dati.

Come funziona

La Caritas diocesana è sempre disponibile ad affiancare le comunità parrocchiali e le Unità Pastorali per percorsi di discernimento, accompagnamento, formazione, tutoraggio, …, attraverso attenta analisi delle diverse situazioni e dei territori, con alcune persone dedicate e in coordinamento che fanno parte della Funzione Animazione.

Riferimenti

Riferimento: Funzione Animazione

Matteo Gandini matteo@caritasreggiana.it

Via V. Veneto, 6 Reggio Emilia
Tel. 0522 922520

Operatori:

Alberto Pighini alberto@caritasreggiana.it

Valentina Ronzoni valentina@caritasreggiana.it

Chiara Spaggiari chiara@caritasreggiana.it

 

Compagnia del SS. Sacramento
Caritas Reggiana – Missioni Diocesane
P.I. 01998540353

Contatti

Sede legale
Via Vittorio Veneto, 6
42121 Reggio Emilia

T 0522 922520
segreteria@caritasreggiana.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.30-13.00
martedì e giovedì 14.30-18.00

Tutte le illustrazioni sono di Francesco De Benedittis

Fatto con da TechSoup Italia