Volontariato

Credo che il volontariato sia un’opportunità straordinaria, che tutti dovrebbero cogliere perché ti porta a conoscere valori importantissimi e a confrontarti con diverse realtà. Il volontariato non si fa necessariamente aderendo a un’associazione, ma compiendo piccoli gesti di altruismo quotidiani: aiutare chi è in difficoltà richiede un piccolo sforzo, ma ci rende grandi. La cosa più bella è vedere come da queste esperienze nascano grandi famiglie dove regnano amicizia, amore, gentilezza e uguaglianza, valori di grande esempio per tutti, soprattutto al giorno d’oggi.

Beatrice, 18 anni

Cos'è

Vuoi dedicare un po’ del tuo tempo a favore degli altri? La Caritas diocesana offre un servizio di orientamento a chiunque desideri prestare il proprio servizio presso le opere segno della Caritas diocesana.

C’è la possibilità per gruppi di giovani e ragazzi di vivere un’esperienza di servizio, comunione e preghiera per periodi brevi (campi di lavoro) e la Caritas partecipa ad alcuni progetti in collaborazione con altri Uffici Pastorali ed enti per la promozione del volontariato e del servizio tra i giovani.

Come funziona

Se hai voglia di scoprire quali opportunità di volontariato la Caritas ti può offrire, mettiti in contatto con noi e ti proporremo un incontro per spiegarti meglio le attività e per ascoltare le tue aspirazioni.

Se sei interessato compila il form che trovi qui oppure contatta i riferimenti che trovi sotto.

Riferimenti

Riferimento: Funzione Animazione