La Caritas diocesana di Reggio Emilia-Guastalla e il Centro Missionario diocesano si uniscono agli appelli di Papa Leone XVI, della CEI e della nostra Diocesi per intensificare preghiere e solidarietà per la pace in Terra Santa. 🙏
“Si fermi subito la barbarie della guerra” ha chiesto Papa Leone e si rispetti il diritto umanitario, la tutela dei civili e il divieto di punizione collettiva. Basta guerra!
Il Cardinale Pizzaballa ci ha ricordato che “Cristo non è assente da Gaza. È lì, crocifisso nei feriti, sepolto sotto le macerie”.
Mons. Baturi, Segretario Generale della CEI, ha ribadito che “non c’è pace senza giustizia, senza libertà, senza solidarietà” e chiede di “rispettare la dignità dell’uomo, liberare gli ostaggi, smettere di sparare sui civili”. Fondamentale garantire “giustizia, autonomia, libertà al popolo palestinese e la sicurezza di Israele” con il riconoscimento dei due Stati, come richiamato anche dal Card. Parolin. In Italia, cerchiamo di “incrementare le possibilità di dialogo tra i due popoli”, pensando al futuro e a “ripristinare condizioni di fiducia”.
Scommettiamo sui giovani! Il Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio – 3 agosto) è un segno di speranza per “costruire un mondo nuovo” e “tessere rapporti di amicizia tra i popoli”.
Unisciti a noi nella preghiera e nella solidarietà!
Da più di 15 mesi la nostra Caritas diocesana sta coordinando l’accoglienza di 5 famiglie (circa 25 persone) scappate da Gaza a causa della guerra. Abbiamo sostenuto le spese per l’accoglienza, accompagnato e sostenuto le famiglie nell’orientamento ai servizi (legali, sanitari, sociali, …), in collaborazione con alcune parrocchie della diocesi, il Seminario Vescovile e le Case della Carità.
Abbiamo sostenuto anche i progetti di solidarietà attraverso Caritas Italiana e la rete internazionale delle Caritas che intervengono con aiuti e sostegno alle Caritas locali e alla parrocchia di Gaza.
Puoi sostenere gli interventi locali per le famiglie palestinesi accolte e gli aiuti umanitari tramite Caritas Italiana attraverso i nostri canali di raccolta fondi:
IBAN: IT 54 C 07072 12805 000000127543 – Causale: Emergenza Terra Santa
Maggiori info su www.caritas.it