Coordinamento

Maria di Magdala

La Chiesa Cattolica intende intervenire in ogni fase della tratta degli esseri umani: vuole proteggerli dall’inganno e dall’adescamento; vuole trovarli e liberarli quando vengano trasportati e ridotti in schiavitù; vuole assisterli una volta liberati. Spesso le persone che sono state intrappolate e maltrattate perdono la capacità di fidarsi degli altri, e la Chiesa risulta essere spesso l’ultima ancora di salvezza. È assolutamente importante rispondere in modo concreto alle vulnerabilità di coloro che sono a rischio, per poi accompagnare il processo di liberazione cominciando a mettere in salvo le loro vite. I gruppi ecclesiali possono aprire spazi di sicurezza laddove necessario, nei luoghi di reclutamento, sulle rotte del traffico e nei Paesi di arrivo.

Papa Francesco

Cos'è

Il Coordinamento Maria di Magdala nasce nel 2009 dalla scelta di costruire una rete con tutte le realtà diocesane che camminano con le donne in stato di necessità, in particolare vittime della tratta, mamme in attesa, mamme con bambini e donne in difficoltà. La Caritas diocesana, a nome della diocesi, coordina il progetto.

Inoltre, il Coordinamento si occupa di promuovere momenti di sensibilizzazione e formazione, sia nelle singole comunità parrocchiali che a livello diocesano, sul tema dell’accoglienza e dell’accompagnamento.

Approfondisci scaricando il pieghevole: clicca qui

Come funziona

Coordina diverse realtà presenti sul territorio della diocesi (Cooperativa Madre Teresa, Centro di Aiuto alla Vita, Case della Carità, Associazione Rabbunì, Progetto Rosemary del Comune di Reggio Emilia, Casa Betania di Albinea, Unità di Strada, Suore del Buon Pastore, alcune parrocchie e famiglie) che si interrogano, condividono e cercano di tutelare le diverse situazioni al femminile che possono trovarsi in difficoltà, necessità e non rientrano nella presa in carico dei servizi sociali territoriali e medico sanitari.

Riferimenti

Coordinatrice: Letizia Giglietti mariadimagala@caritasreggiana.it

Dynamic Visibility - Custom Condition: syntax error, unexpected token "isset", expecting "("