Artigiani di pace: testimonianze e preghiere per la pace

«Dov’è tuo fratello?» (Gen 4,9)
Questa domanda oggi ci provoca e ci inquieta, ci scuote e ci spinge a unire le nostre preghiere e le nostre forze: perché mio fratello è in Ucraina, in Russia, in fuga da ogni guerra. Mio fratello è in cerca di pace. Sentirsi famiglia è la forza più grande della comunità cristiana e abbiamo deciso di promuovere un momento per ritrovarci come famiglia.

Sabato 19 marzo alle 18.30 in piazza San Prospero a Reggio Emilia si riunirà in un unico corpo e in un’unica voce tutta la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla per rispondere a questa domanda: vogliamo unire la nostra preghiera, la nostra presenza e il nostro spirito per l’Ucraina e per i paesi del mondo in conflitto. L’evento si chiamerà “Artigiani di pace” perché ci piace pensare di essere persone che con l’anima e con le mani vogliono costruire un mondo di pace.

Sentiremo gli interventi di don Giuseppe DossettiNicola Ortolani, in rientro da Sighet, per portare aiuto ai profughi ucraini.
Introdurrà la preghiera padre Mykhaylo Khromyanchuk, assistente presbitero extradiocesano per il servizio e l’assistenza pastorale agli ucraini cattolici.

L’incontro si concluderà con una fiaccolata pensando alla luce come simbolo di speranza e di fratellanza e con l’intervento di S.E. Giacomo Morandi.

L’evento è organizzato da Associazione Sud chiama Nord, Agesci di Reggio Emilia, Centro di cooperazione missionaria – onlus, Azione Cattolica Reggio Emilia, Centro di cooperazione missionaria-onlus, Ordine francescano secolare, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla attraverso il Servizio per la Pastorale Giovanile, Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia e Caritas Diocesana di Reggio Emilia – Guastalla.

Le realtà che volessero esprimere la propria adesione a questo momento di preghiera possono inviare comunicazione all’indirizzo di: info@sudchiamanord.com e il nome di tutte le realtà aderenti sarà letto durante la serata.
Vi aspettiamo numerosi per intraprendere insieme questo cammino di pace.