Vorrei che in questo Avvento anche ogni parrocchia provasse a fare proprio l’invito del Papa a edificare la speranza a partire da piccoli segni di amore, piccoli germogli da usare come lenti per rileggere la storia: “In cammino verso l’Anno Santo, esorto ognuno a farsi pellegrino di speranza, ponendo segni tangibili per un futuro migliore. Non dimentichiamo di custodire «i piccoli particolari dell’amore» (Esort. ap. Gaudete et exsultate, 145): fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto… Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera”. Papa Francesco, Messaggio per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri
Così scrive il Direttore della Caritas Andrea Gollini nella lettera inviata a tutti i parroci e referenti delle Caritas parrocchiali della diocesi.
Per vivere e celebrare in modo particolare il tempo di Avvento, sono stati preparati materiali per l’animazione che mettono al centro il tema dell’accoglienza, su cui costruire la riflessione e l’impegno che il Papa ci propone. L’accoglienza nelle sue molteplici sfumature: accoglienza di Dio nella nostra vita, attenzione e cura per gli altri, accoglienza abitativa, accoglienza dei richiedenti asilo, … ci interpella come singoli e come comunità rispetto alla nostra vita, all’uso degli spazi e delle risorse.
Come Caritas diocesana siamo già molto impegnati sul fronte delle accoglienze, cercando di curare uno stile di prossimità in tutte le opere segno ma anche accogliendo concretamente, da soli o insieme ad altre realtà, persone in difficoltà nelle Locande, negli appartamenti e da quest’anno con il progetto di Housing First che vorremmo ampliare nei prossimi mesi.
Il 15 dicembre 2024, terza domenica di Avvento, in occasione della tradizionale Giornata dedicata alla Caritas diocesana, le offerte raccolte nelle celebrazioni eucaristiche saranno destinate per supportare l’azione della Caritas diocesana, in particolare le progettualità di accoglienza.
Puoi sostenere anche tu, in qualsiasi momento, i progetti di Caritas cliccando qui.