Servizio civile

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni per vivere un’esperienza di crescita nell’incontro con le povertà, un anno da dedicare agli altri e a se stessi per condividere, formarsi e fare esperienza con altri giovani e per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro (certificazione delle competenze acquisite, valido come punteggio aggiuntivo per la partecipazione ai concorsi della pubblica amministrazione, riconoscimento come tirocinio universitario).

Cos'è

Settore della Caritas diocesana che si occupa dell’accompagnamento ai giovani per educarli alla cultura del servizio. La Caritas di Reggio Emilia è ente accreditato per ospitare giovani in Servizio Civile (Universale e Regionale) in varie sedi (proprie e di partner) su tutto il territorio provinciale. Il Servizio Civile è una bella opportunità di crescita personale e professionale, un anno per sperimentarsi accompagnati da adulti di riferimento e dal gruppo dei giovani che sta vivendo la stessa esperienza. Un anno per scoprire e per scoprirsi, un anno per camminare insieme e mai da soli.

Il Servizio Civile è:

– un anno da dedicare agli altri nel servizio

– un anno da dedicare a se stessi, ragionare sul mondo, su cosa si vuole diventare, su chi si vuole essere

– un anno per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro (certificazione delle competenze acquisite, valido come punteggio aggiuntivo per la partecipazione ai concorsi della Pubblica Amministrazione, riconoscimento come tirocinio universitario).

Come funziona

Il Servizio Civile Universale è un sistema che prevede diversi attori:

• volontari, giovani che decidono di dedicare un periodo della propria vita al Paese e agli altri, svolgendo le attività di Servizio Civile nel settore di intervento prescelto

• gli Enti promotori dei progetti, soggetti pubblici e privati iscritti all’Albo del Servizio Civile

• l’intera comunità, che raccoglie i benefici grazie alla realizzazione dei progetti di Servizio Civile

• lo Stato, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le Regioni e le Province autonome che gestiscono l’intero sistema

Riferimenti

Riferimento: Funzione Animazione

Valentina Ronzoni serviziocivile@caritasreggiana.it

Via V. Veneto, 6 Reggio Emilia

Compagnia del SS. Sacramento
Caritas Reggiana – Missioni Diocesane