Giornata Mondiale dei Poveri

Verso la Giornata Mondiale dei Poveri 2025

I poveri non sono un diversivo per la Chiesa, bensì i fratelli e le sorelle più amati, perché ognuno di loro, con la sua esistenza e anche con le parole e la sapienza di cui è portatore, provoca a toccare con mano la verità del Vangelo. Perciò la Giornata Mondiale dei Poveri intende ricordare alle nostre comunità che i poveri sono al centro dell’intera opera pastorale.
(Papa Leone XIV)

Quest’anno, la Giornata coincide con il Giubileo dei Poveri, e diventa per ogni comunità un tempo di grazia per “cercare, conoscere, animare e promuovere i segni di speranza” già presenti nei nostri territori: luoghi e relazioni dove la carità si fa annuncio, educazione, giustizia e possibilità di vera trasformazione sociale.

La nostra Caritas diocesana ha proposto alle Caritas parrocchiali di vivere un momento di festa e convivialità con le persone che sono accompagnate, organizzando “con creatività” un pranzo o un momento di festa a cui possono partecipare sia i volontari della Caritas, sia coloro che chiedono aiuto. L’obiettivo è quello di considerare che “i poveri non sono oggetti della nostra pastorale, ma soggetti creativi”. (Scarica la proposta)

Caritas Italiana mette a disposizione un sussidio di animazione pastorale e liturgica per vivere questo appuntamento. Il materiale offre spunti di riflessione, meditazioni e proposte per “ancorarci al territorio”, alle “azioni di speranza”, al “mondo” e alle “storie di speranza” che ogni giorno incontriamo nei nostri cammini.
Il sussidio è disponibile qui https://www.caritas.it/giornata-mondiale-dei-poveri-2025/

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato su tutte le nostre attività!