NaturalMense selezionato da Iren Collabora per ridurre l’impatto ambientale

Il progetto NaturalMense, presentato da Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla vuole sensibilizzazione ed educare alla riduzione della produzione di rifiuti, attraverso una riformulazione del servizio all’interno delle mense diffuse tramite la dotazione di stoviglie riutilizzabili e compostiere.

Ogni giorno le mense diffuse servite da Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla servono circa 250-300 pasti. Questo genera un importante volume di rifiuti considerando che, oltre al cibo, vengono fornite tutte le stoviglie monouso e compostabili necessarie. Attraverso il progetto si vuole favorire la transizione ad un sistema più sostenibile di gestione dei pasti dotando di stoviglie riutilizzabili le mense diffuse.

L’idea è quella di dotare le mense diffuse di stoviglie (posate, bicchieri e piatti) in melamina che da un lato garantiscono una buona estetica, fattore decisivo per far sì che le mense assomiglino sempre più ad una mensa di famiglia piuttosto che ad una mensa impersonale, e dall’altro presentano caratteristiche di durevolezza e resistenza. Il centro di cottura sito presso i locali Caritas in via Adua a Reggio Emilia si occuperà anche della corretta igienizzazione e sterilizzazione delle stoviglie garantendone il necessario fabbisogno a ciascuna mensa.

Quotidianamente i volontari addetti al trasporto degli alimenti per le mense diffuse porteranno presso i centri di cottura sia le stoviglie utilizzate durante la giornata, che i rifiuti organici prodotti. Queste azioni una volta che saranno socializzate con l’ecosistema delle mense (operatori, volontari e ospiti) permetteranno di costruire un sistema ad impatto zero sul piano dei rifiuti ma con un grande impatto sia sociale che ambientale.

Questo sistema da un lato potrà garantire maggior dignità e decoro a chi riceve il pasto, e dall’altro ridurre l’impatto ambientale del progetto.

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando AmbientAzioni 2022-2023, promosso dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia