In queste settimane il Centro di Ascolto della Caritas diocesana ha dovuto limitare i propri servizi, scegliendo di rimanere attivo principalmente attraverso una linea telefonica 0522 921351 alla quale rispondono gli operatori dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
L’attività di ascolto allo sportello di Via Adua a Reggio Emilia, è limitata soltanto ai pomeriggi di martedì e giovedì e solo su appuntamento. E’ assolutamente necessario chiamare al numero sopra indicato per fissare l’appuntamento.
Per ogni necessità è possibile inviare una mail a cda@caritasreggiana.it
Dopo un primo colloquio di conoscenza, si inizia a costruire, assieme alla persona, un progetto che si pone come obiettivo ultimo l’indipendenza della stessa. Nel fare ciò vengono tracciati una serie di passaggi intermedi nei quali l’aiuto materiale costituisce da un lato un sostegno, dall’altro uno stimolo a ricercare dentro di sé le risorse necessarie.
In questo senso la funzione degli operatori e dei volontari del Centro di Ascolto è quella di accompagnare la persona in questo cammino, accostandola e sostenendola negli sforzi quotidiani che si trova a fare. Seguendo la logica della presenza costante fra i poveri, il Centro di Ascolto attiva una serie di realtà parrocchiali, zonali, associative, promuovendo forme di accoglienza e condivisione.