Animare

Di fronte alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo, la Caritas ha il difficile, ma fondamentale compito, di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di ognuno di noi, cioè che l’intera comunità cristiana diventi soggetto di carità. Ecco quindi l’obiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità.

Papa Francesco

L’animazione, oltre ad essere il mandato principale della Caritas, è il metodo che vogliamo darci nell’agire quotidiano. Questo perché attraverso di essa, in particolare nell’accompagnamento delle realtà territoriali, si innesta una consapevolezza generativa, capace di leggere la tensione verso il cambiamento, affiancandone talvolta i dubbi e le domande delle comunità, portando ad intraprendere assieme ad esse percorsi di riflessione e maturazione condivisi.

Essa è di conseguenza il luogo principale della relazione fra la Caritas diocesana e il territorio, inteso come uno spazio bi-univoco e bi-direzionale, che coinvolge ogni settore della Caritas diocesana, dando anima anche alle situazioni e ai progetti più concreti di intervento caritativo.

Animazione territoriale di comunità

Proposte per i giovani

Osservatorio delle povertà e delle risorse

Strumenti per Caritas parrocchiali