Grazie a Licinio!

Oggi il Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Emilia, Matteo Iori, ha ringraziato pubblicamente Licinio Paterlini che per oltre 25 anni ha fatto servizio alla Mensa Caritas in tutti i giorni di apertura, coordinandone l’attività e contribuendo a sfamare migliaia di persone.
Il Progetto GRAZIE è finalizzato a ringraziare pubblicamente, con un’apposita pergamena, i cittadini che dimostrano di prendersi cura della città e dei suoi abitanti tramite scelte quotidiane nelle quali costruiscono relazioni, partecipazione e dimostrano la loro attenzione a migliorare il contesto in cui tutti viviamo.
Ringraziare il semplice cittadino da un lato riconosce lo sforzo che ha fatto nel suo impegno civico, da un altro lato può promuovere un percorso virtuoso di emulazione aiutando ognuno ad avere più a cuore la nostra città e i suoi abitanti.
Questa volta il ringraziamento del Presidente Iori è andato a Licinio Paterlini, una persona che dopo essere andato in pensione e dopo la morte dei genitori, ha deciso di dedicarsi ai poveri tramite il servizio volontario alla Mensa della Caritas. Per oltre 25 anni ha prestato la sua opera gratuita, gestendo la mensa e le migliaia di volontari e di poveri che sono passati. Un servizio costante, senza mai saltare un giorno di apertura e che, fra la preparazione dei pasti, la gestione della mensa, il recupero e lo stoccaggio di cibo, occupava buona parte della sua giornata; un servizio silenzioso che ha cambiato in meglio la vita di molte persone.
Con l’emergenza Covid e un’età che non permette rischi, ha dovuto interrompere la sua attività lasciando ad altri il compito di proseguire.
Un servizio che, come scritto nella pergamena consegnata, è stato fatto non solo verso i più poveri ma anche verso tutti coloro che ha accompagnato nel portare un ristoro e un sorriso alle persone più fragili e in difficoltà.
Nel breve video visibile qui potrete sentire le sue motivazioni e il racconto della sua esperienza.
 
La Caritas diocesana si unisce al Presidente Iori e dice un !
Condividi questo articolo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato su tutte le nostre attività!

Compagnia del SS. Sacramento
Caritas Reggiana – Missioni Diocesane
P.I. 01998540353

Contatti

Sede legale
Via Vittorio Veneto, 6
42121 Reggio Emilia

T 0522 922520
segreteria@caritasreggiana.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.30-13.00
martedì e giovedì 14.30-18.00

Tutte le illustrazioni sono di Francesco De Benedittis

Fatto con da TechSoup Italia