Mense diffuse

Il 23 novembre 2020 è stata avviata la prima “mensa diffusa” collocata nella sala parrocchiale della chiesa di San Maurizio di Reggio Emilia. Negli spazi parrocchiali, ogni giorno, si procede alla sistemazione dei locali e si rende possibile, a coloro che lo desiderano, il ritrovo per chiacchierare e prendere un caffè in attesa dell’arrivo del cibo preparato alla Mensa Caritas di Via Adua.
Dopo alcune settimane di rodaggio, il servizio ora funziona a regime con 23 persone che si presentano per pranzare e prendere qualcosa da portare a casa per la cena. Alla parrocchia di San Maurizio si è aggiunta anche quella di Santo Stefano in città e speriamo si possano aprire le porte anche di altre comunità.
In questo video ci siamo messi in ascolto degli “uni” e degli “altri”, dei volontari, degli operatori e degli ospiti. Ne esce un’armonia di voci che ben descrive anche l’intento della proposta Mense diffuse che stiamo portando avanti.
E qualche risultato ci sembra di averlo raggiunto, come ci viene descritto da una persona che usufruisce della mensa: “All’inizio erano i volontari che pulivano il salone, mettevano a posto i tavoli, disinfettavano. Ultimamente lo facciamo tutti insieme. Tanta gente si è proposta di aiutare e quindi si è colmata sempre di più questa distanza che, forse, nella testa delle persone, ci può essere, tra quelli che sono gli operatori e quelli che vengono qui per mangiare”.

Condividi questo articolo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato su tutte le nostre attività!

Compagnia del SS. Sacramento
Caritas Reggiana – Missioni Diocesane
P.I. 01998540353

Contatti

Sede legale
Via Vittorio Veneto, 6
42121 Reggio Emilia

T 0522 922520
segreteria@caritasreggiana.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.30-13.00
martedì e giovedì 14.30-18.00

Tutte le illustrazioni sono di Francesco De Benedittis

Fatto con da TechSoup Italia