Convegno diocesano Caritas

Un Convegno dal largo respiro!

Bellissima mattinata passata insieme a un centinaio di persone in presenza più altre decine collegate da remoto. Presso il Salone della parrocchia del Sacro Cuore a Baragalla si è celebrato, sabato 13 novembre, il Convegno diocesano della Caritas dal titolo “Camminare sulla strada insieme”.
Al titolo del Convegno si sono ispirati gli interventi, dal momento di preghiera condotto dalla “Equipe Preghiera” della Casa di Curia guidata da don Paolo Crotti, alle testimonianze degli operatori della Caritas diocesana e della Caritas parrocchiale di Boretto, fino all’intervento a distanza di Davide Girotto, Direttore della Caritas diocesana di Adria-Rovigo che ci ha raccontato come hanno cercato di mettersi in ascolto dei tempi e provare qualche azione di cambiamento nella loro diocesi.
Il Direttore Isacco Rinaldi ha introdotto i lavori nel ricordo di don Romano Zanni che ci ha lasciato nel maggio scorso, lanciando un breve video con la sua voce appassionata mentre tiene una serata formativa sulla carità. Passione e determinazione nelle parole di don Romano per ricordare a tutti che per amare non ci vuole misura; ricordo grato e toccante di un gigante della carità che ha aiutato la nostra Chiesa a rimanere sempre attenta ai più poveri.
Dopo due anni, finalmente, ci siamo ritrovati con tante Caritas parrocchiali della diocesi e ci siamo chiesti come camminare insieme sulla strada del cambiamento. La pandemia ha imposto tanti cambiamenti, ci siamo sentiti sballottati come in una grossa tempesta, come società, come Chiesa, come Caritas. Papa Francesco ci ha detto più volte che questa tempesta ci ha reso tutti più consapevoli della nostra vulnerabilità, ci ha fatto sentire di essere tutti sulla stessa barca, tutti dello stesso equipaggio, per un cammino in cui nessuno si riesce a salvare da solo.
Il cammino sinodale, partito da poco, ci aiuta ulteriormente a riflettere sulla parola Sinodo che significa, appunto, camminare insieme, un richiamo e un invito a livello mondiale, nazionale, regionale e diocesano.
Il Convegno ha permesso di ascoltare esperienze concrete di cambiamento (da Mensa a mense diffuse, da dormitorio a Locande, da Centro di Ascolto a ascolti diffusi e di prossimità). Ci si è confrontati sui significati di condivisione, accoglienza, servizio, casa, famiglia, rinnovamento, …
Serve coraggio per mettersi sulla strada del cambiamento, un pizzico di incoscienza e tanta, tanta pazienza! E, prima di tutto, affidarsi al Signore, nella consapevolezza che se Lui non costruisce la casa, noi ci affatichiamo invano.
Con il Convegno diocesano 2021 ci siamo ulteriormente incamminati in questa strada, nella consapevolezza e ricchezza dell’essere insieme, del dipendere gli uni dagli altri, nella ricerca della comunione per annunciare la vera Speranza, con Fede e tanta Carità.

E’ possibile rivedere la registrazione del Convegno sul canale YouTube della nostra Caritas.

Condividi questo articolo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato su tutte le nostre attività!

Compagnia del SS. Sacramento
Caritas Reggiana – Missioni Diocesane
P.I. 01998540353

Contatti

Sede legale
Via Vittorio Veneto, 6
42121 Reggio Emilia

T 0522 922520
segreteria@caritasreggiana.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.30-13.00
martedì e giovedì 14.30-18.00

Tutte le illustrazioni sono di Francesco De Benedittis

Fatto con da TechSoup Italia