Storie di vita verso il Natale /5

Storie di vita verso il Natale
Santo Natale

Betty è arrivata in Locanda Bruna e Dante da quasi due mesi. È una ragazza molto giovane, della Costa d’Avorio, arrivata senza documenti e senza effetti personali. Indossava solo un paio di ciabatte, una maglietta e un paio di pantaloni. È stata indirizzata al Centro di Ascolto e tramite l’ascolto si è pensato di accoglierla in Locanda Bruna e Dante, per far fronte alle sue necessità. Successivamente, con fatica, è emerso il suo vissuto relativo alla tratta.

Così Betty è entrata nel progetto educativo della Locanda il cui scopo è raggiungere una propria autonomia, sia personale (il sapere gestire la quotidianità), che relazionale con le altre persone. I primi giorni sono stati molto difficili perché la ragazza, arrivata in Italia da pochissimo, era molto diffidente, impaurita, e non conosceva né l’italiano, né l’inglese. Su questa difficoltà linguistica ci stiamo ancora lavorando ma nel frattempo siamo riusciti ad instaurare rapporti di fiducia reciproca, rispetto e collaborazione.

La prima necessità a cui abbiamo voluto far fronte è quella della lingua, così siamo riuscite ad iscriverla ad una scuola di italiano, stiamo curando anche l’aspetto sanitario ed abbiamo iniziato la procedura per ottenere i documenti in questura.

Betty è una ragazza molto in gamba, con tante potenzialità e obiettivi chiari, e noi speriamo di cuore che riesca a raggiungerli.

Sostieni le Locande Caritas per l’accoglienza con una donazione.

Condividi questo articolo!
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato su tutte le nostre attività!

Compagnia del SS. Sacramento
Caritas Reggiana – Missioni Diocesane
P.I. 01998540353

Contatti

Sede legale
Via Vittorio Veneto, 6
42121 Reggio Emilia

T 0522 922520
segreteria@caritasreggiana.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.30-13.00
martedì e giovedì 14.30-18.00

Tutte le illustrazioni sono di Francesco De Benedittis

Fatto con da TechSoup Italia