Progetto Avvocato di Strada

Il progetto AVVOCATO DI STRADA ha come scopo principale quello di fornire una tutela giuridica qualificata alle persone senza fissa dimora ed in situazione di povertà e disagio, alle quali è preclusa la possibilità di accedere all'istituto del gratuito patrocinio, data la mancanza di una residenza e, pertanto, di un'identità sociale.

A Reggio Emilia è il GLM - Gruppo Laico Missionario, che ha deciso di ospitare e promuovere il progetto.

Il GLM nasce negli anni '60 sull'onda del Concilio Vaticano II.
Molti dei suoi soci hanno fatto esperienza di volontariato in Brasile. Negli anni '70 c'è stato il naturale incontro con il disagio sociale e la tossicodipendenza in particolare, che ha portato alla nascita di tre Cooperative Sociali, al contempo Comunità Terapeutiche (La Quercia, La Collina, La Vigna) e alla sezione reggiana dell'ANFAA (Associazione famiglie adottive e affidatarie).

Con questo progetto si sta cercando di dare una risposta a tutela dei diritti dei senza fissa dimora, quindi privi di residenza. Questi non possono godere dei diritti fondamentali riconosciuti agli altri uomini. In questi ultimi mesi, il GLM ha perciò ritenuto opportuno e necessario coordinare la nascita di un servizio di assistenza legale a favore di detti soggetti. Sono stati contattati alcuni avvocati del Foro di Reggio Emilia per avviare anche in questa città il progetto Avvocato di Strada,  il cui scopo principale è fornire alle persone senza fissa dimora una tutela giuridica qualificata ed organizzata sotto forma di volontariato ed in modo del tutto gratuito.

Il progetto Avvocato di Strada è stato già avviato ed è operativo in diverse città italiane come Bologna, Bari, Bolzano, Ferrara, Foggia, Lecce, Padova, Pescara, Rovigo, Taranto, Trieste, Verona e Venezia con la creazione, nell'ambito di diverse strutture associative no-profit, di uno "sportello" che coordina e gestisce l'attività di informazione e di assistenza legale ai soggetti senza fissa dimora.

Anche lo Sportello di Reggio Emilia, si avvarrà della collaborazione di alcuni avvocati che hanno già segnalato la loro disponibilità e di quanti altri eventualmente vorranno farlo, oltre che della collaborazione di qualsiasi altro soggetto che vorrà condividere lo spirito e le finalità dell'iniziativa.

I coordinatori dello Sportello di Reggio Emilia
Avv. Nicola Gualdi e Avv. Veronica Ligabue

Orari di ricevimento
Lo sportello di Avvocato di strada di Reggio Emilia è in via Squadroni 7. Gli avvocati ricevono tutti i mercoledi dalle 17 alle 19.
Contatti
La segreteria dello sportello può essere contattata via telefono e via email ai seguenti recapiti:
Cell. 3298971382

Mail reggioemilia@avvocatodistrada.it